Televisori HD

Televisori ad Alta Definizione

Grazie ai recenti sviluppi tecnologici si può contare su televisori estremamente moderni basati su una tecnologia ad alta definizione (HD - High Definition) e dunque nettamente migliore rispetto a quella offerta da altri standard televisivi; ecco cioè che tra due televisori della medesima grandezza, quello ad alta definizione saprà soddisfarvi in termini di qualità di visione soprattutto grazie alla minore grandezza dei pixel sullo schermo.

I pixel sono una sorta di puntini, il più delle volte impercettibili per il nostro occhio (soprattutto se la qualità dell'apparecchio è molto buona), che vanno a formare un'immagine definendone i dettagli. Ogni pixel ha un proprio colore e una propria luminosità; il numero dei colori definiti da un pixel deriva dal numero di BPP (bit per pixel): a 8 bpp corrispondono circa 250 colori, a 16 bpp oltre 65 mila mentre a 24 bpp una cifra nettamente superiore ai 15 milioni di colori.

Svariati i formati video proposti dalla tecnologia HD, tra questi citiamo il formato 720p (televisori Half HD) con una risoluzione di oltre 900 mila pixel, quelli con un formato da 1080p (o Full HD) con più di 2 milioni di pixel e il formato 1080i con un milione circa di pixel.

Per ogni vostra esigenza potrete trovare in commercio ottimi televisori economici e dal buon rapporto qualità-prezzo, magari nel caso non vogliate sperperare tutti i vostri guadagni o se non siete particolarmente amanti della televisione, e più particolari per chi vuole creare speciali atmosfere quasi come al cinema.